La meraviglia che un bambino riesce a trasmettere nei sorrisi e gesti più semplici è una manifestazione concreta di gioia e spensieratezza, quest’ultima spesso osservata con nostalgia da genitori e parenti.
Sebbene ti sarà capitato mille volte di esclamare la frase: “questo momento vorrei durasse per sempre” è difficile riuscire a catturare l’attimo perfetto attraverso una fotocamera. In questi casi la soluzione più intelligente è quella di affidarsi a un fotografo professionista che abbia la sensibilità e la conoscenza tecnica per immortalare momenti unici e irripetibili.
Nelle prossime righe analizzeremo i motivi per cui dovresti fotografare il tuo bebè e affidarti a persone competenti nel caso ne avessi bisogno.
Un ricordo indelebile
La fotografia è la rappresentazione statica di un’emozione dinamica, riuscire a fotografare il proprio bimbo negli attimi di gioia e felicità può avere un valore incommensurabile se sei un genitore. Scattare una o più foto al bebè può aiutarti nel creare un ricordo indelebile con cui, non solo tu ma soprattutto lui, potrà gioire nell’osservare.
Spesso si sottovaluta la bellezza del ricordo e della nostalgia, poter regalare un attimo di felicità al tuo bambino attraverso una foto che mette in luce i suoi difetti o le sue qualità da neonato, può solo che renderlo felice ed unire ancor di più il vostro rapporto. Quell’attimo “rubato” da uno scatto potrà essere la scusa perfetta per catturare momenti imbarazzanti da poter condividere un giorno tutti insieme.
I regali più belli
Ti sarà successo sicuramente di ricevere in dono una cornice con dentro una foto ricordo. Siamo certi che avrai sentito un’emozione speciale che difficilmente trova riscontro con delle semplici parole, questa è la magia che la fotografia riesce a regalare.
Tra i motivi che dovrebbero spingerti nel fotografare il tuo bebè figura sicuramente la possibilità di potergli regalare, un giorno, una foto o un gadget che lo ritrae da piccolo. Perché privarsi di uno scatto in più quando potrebbe essere quello perfetto per evidenziare un sorriso o un pianto di felicità? Cogli l’attimo.
Socializzare
Sempre più psicologi ritengono che fotografare i propri figli possa renderli più propensi a socializzare. Ti sembrerà strano ma quando fotografi il tuo bebè comunichi con lui molto di più, spronandolo a mettersi in posa o semplicemente aspettando che lui si faccia capire.
Questa meccanica sensoriale ti aiuta a stimolare il piccolo nel socializzare e comunicare di più, rendendolo più intraprendente e sicuro di sé. Utilizzare spesso una macchina fotografica ti consente di abituare il bambino a qualcosa di diverso.
Fotografare i cambiamenti importanti
Non vi è dubbio alcuno che uno dei motivi più importanti per immortalare il proprio bebè risieda nel rivivere i cambiamenti più belli ed importanti.
I bambini in tenera età crescono e sviluppano velocemente ed è bellissimo riuscire a carpire le fasi della loro evoluzione con uno scatto. Per quanto una foto possa sembrare ferma essa porta con sé un movimento all’interno dei tuoi ricordi, riuscire a stimolare la memoria attraverso una fotografia riporterà alla luce determinati eventi del passato, di cui sarai felice nel rivivere.
I periodi più belli da vivere attraverso la fotografia del tuo bebè
Fino ad ora abbiamo analizzato i motivi che possono spingerti nel fotografare il tuo bebè, ma quali sono gli stadi evolutivi e gli eventi da fotografare che non dovresti perdere per nessun motivo al mondo? Nel prossimo articolo vediamo i più significativi.
Leggi anche quali sono i momenti più significativi da fotografare cliccando sulla foto in basso.