Il matrimonio è forse il giorno più atteso e ricco di aspettative, quello in cui due famiglie, gli amici più cari e le persone importanti nella vita di una coppia testimoniano e festeggiano la nascita di una nuova famiglia. In quanto tale, richiede settimane di pianificazione.
L’importanza della riuscita di questo giorno irripetibile consiglia di chiarirsi bene le idee sull’importanza e i costi dei diversi servizi cui si dovrà ricorrere.
Le spese preventivabili di un matrimonio
Dalle famiglie il matrimonio viene pianificato per mesi, in qualche caso anni e la ragione è eminentemente pratica: dalle location, di cerimonia e ricevimento, che in qualche caso registrano liste d’attesa di molti mesi o anni, alle risorse da investire, che non tutti possono affrontare senza adeguata programmazione.
Prima di entrare nel merito delle singole voci è bene evidenziare fin da subito quelle che sono le più determinanti per la riuscita dell’evento: abiti, cerimonia, ricevimento e riprese fotografiche.
Make-up e acconciatura
Cominciando dai servizi più essenziali, il make-up della sposa necessiterà, tra trucco e acconciatura, di almeno uno o due professionisti, che il giorno del matrimonio si presenteranno al suo domicilio.
Il costo dipenderà dall’esperienza, dalle competenze e dalla città in cui i professionisti operano, con un costo minimo che difficilmente risulterà inferiore a 100,00 – 150,00 euro.
Auto a noleggio con conducente
Niente obbliga a dotarsi di questo servizio, ma considerato l’alto tasso di emozioni e impegni del giorno più bello, molti non ci rinunciano. Il costo dipende dalla vettura scelta e dalla durata dell’impegno, per un minimo di 300 euro. Una cifra destinata a salire in funzione del prestigio della vettura.
Bomboniere, tableau e segnaposto
Siamo ancora tra gli aspetti più facili e persino divertenti. Il costo delle bomboniere parte oggi da un minimo di 15 euro, ma è un aspetto molto soggettivo. Alcune coppie preferiscono farsele da se, altre spendono cifre significative per piccoli oggetti molto pregiati da regalare agli invitati ed ai testimoni.
Il tableau, d’obbligo soprattutto per i ricevimenti più grandi: lo spazio per la fantasia qui è davvero illimitato e con i segnaposto è sempre divertente creare occasioni piacevoli tra i propri invitati. Il costo di questa voce è quasi sempre irrisorio.
Cerimonia: fiori e musica
Entriamo nel cuore dell’evento: la cerimonia. Il costo è in genere limitato, sempre che non si scelga una location d’eccezione dove oltre ad officiare il matrimonio si terrà anche il ricevimento. In tal caso questo costo va alla voce “Ricevimento”.
Chiesa o tempio potrebbero essere da prenotare con largo o larghissimo anticipo e il costo, eccettuata l’offerta libera, coincide con le decorazioni floreali: da poche centinaia di euro, fino a oltre mille euro, in funzione sia dell’estensione degli spazi da decorare sia dei fiori selezionati.
Per la musica, il più delle volte si ricorre a un organista, eventualmente fornito dalla chiesa, o da un ensemble di archi. Il costo per il servizio è molto variabile: da un’offerta libera per la chiesa ad alcune centinaia di euro per i musicisti professionisti.
Abiti degli sposi e bouquet
Quello che incide di più sul costo è di certo l’abito da sposa: quando una donna immagina il giorno del suo matrimonio la prima cosa cui pensa è quasi sempre l’abito, una scelta personalissima la cui importanza è impossibile da trascurare. La spesa parte da circa 1500 euro per salire fino a superare ampiamente i 10000 euro.
Per il bouquet costo estremamente variabile: a partire da 50,00 euro, su fino a oltre 300 euro o più. In quest’ultimo caso di solito si prende un secondo bouquet, per il lancio.
L’abito dello sposo in genere incide con cifre a partire da circa 400 euro.
Il ricevimento
La voce di costo che può crescere fino a surclassare tutte le altre nel loro insieme.
In caso di sala cerimonie, il prezzo per coperto difficilmente sarà inferiore ai 80,00 euro, per salire nel caso di menù particolari. Per location d’eccellenza, con un vero chef in cucina, il costo supererà tranquillamente e di molto i 200 euro a coperto, cui andranno aggiunti vini e champagne.
Se moltiplichiamo queste cifre per il numero di invitati, che spesso superano il centinaio, il totale necessariamente partirà da un minimo di 8000 euro.
A questo importo si sommerà il costo dell’eventuale intrattenimento: musica dal vivo o DJ, che possono incidere con cifre in genere inferiori ai 500 euro.
Le riprese video e fotografiche
Questo è indubbiamente il servizio su cui vale la pena focalizzare la maggior attenzione e non per il suo costo, che quasi mai costituisce un problema: per un servizio base, infatti, si parte da un importo inferiore ai 1500 euro, che può crescere qualora si richiedano riprese particolari, come ad esempio da un drone.
Il servizio video e fotografico, tuttavia, rappresenta il miglior valore aggiunto di qualunque matrimonio: dall’evento più spettacolare, perché le riprese conserveranno per sempre anche gli aspetti più gratificanti dell’evento, a quello organizzato con un budget limitato, perché un bravo fotografo, dotato di sensibilità artistica, saprà valorizzare al massimo, immortalandoli, gli istanti più preziosi di un giorno che non tornerà più, conservandone la memoria e permettendo di tramandarla al meglio. Qualcosa su cui riflettere!
Se questo articolo ti è stato di aiuto, ti consiglio di passare all’articolo successivo, chiarirà le tue idee sulla scelta del fotografo di matrimonio. Come scegliere il fotografo per il tuo matrimonio